Sono 27 le opere selezionate per il concorso “Prato Città Aperta – Movie”: 12 nella sezione Corto Fiction, 10 nella sezione Corto Documentario, 4 nella sezione Soggetti e 1 nella sezione Web Serie. Da questa settimana i video sono online sui canali YouTube (http://bit.ly/2xR6FBv) e Vimeo (
https://vimeo.com/pratocittaperta/albums) del Premio, i Soggetti sulla pagina Facebook (
https://www.facebook.com/pg/pratocittaperta/notes/), e fino al 26 novembre è possibile per tutti gli iscritti ai tre social network esprimere il proprio voto con uno o più “mi piace” o “non mi piace”.
Dei like ottenuti da ogni opera in concorso terrà conto la giuria del Premio, composta da Riccardo Jacopino (film maker), Tommaso Santi (film maker), Collettivo John Snellinberg (film maker), Filippo Bardazzi (Mabuse Cineclub), Federico Berti (giornalista), Luca Avagliano (attore) e dagli organizzatori del concorso: l’Arci di Prato, l’Associazione 6 settembre di Figline e il Terminale Cinema - Casa del Cinema di Prato.
Le opere vincitrici delle 4 sezioni saranno presentate al pubblico nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà presso il Cinema Terminale alla metà di dicembre. Nella stessa occasione saranno presentati i corti prodotti dai laboratori tenuti nell’ambito del progetto “Prato Città Aperta – Movie” da Tommaso Santi, presso il Cinema Terminale; da Riccardo Jacopino presso l’Istituto Gramsci Keynes, e dal Collettivo John Snellinberg presso il Circolo Arci di Borgonuovo.
Il progetto “Prato Città Aperta - Movie”, riservato ai giovani tra i 18 e i 35 anni per opere dedicate al tema del rapporto con l’altro, con particolare attenzione alle periferie urbane, è promosso dall’associazione “6 Settembre” insieme all’Arci di Prato, la Casa del Cinema di Prato e il Comitato Promotore Casa del Cinema, con il patrocinio del Comune di Prato e con il supporto del MiBACT e di SIAE, nell'ambito dell'iniziativa "Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura".