Domenica 30 settembre, dalle ore 18.00, a Prato inaugurazione delle due nuove biblioteche del circuito Arci: una dedicata al teatro allo Spazio Teatrale Allincontro (Via Marianna Nistri, 33) e una dedicata al cinema al Terminale Cinema (via Carbonaia, 31).In programma letture teatrali e una non stop di film dedicati ai libri. Per partecipare, contribuendo alla realizzazione delle due biblioteche, sarà possibile acquistare un libro dalla "lista di nascita" presso la libreria Emmaus (Via S. Trinita 117). L'iniziativa è realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune di Prato / Assessorato alla Cultura e con il sostegno di Riciclidea, Biblioteca Lazzerini, Teatro Metastasio, Emmaus
Nel centro storico di Prato stanno nascendo due nuove biblioteche, con una particolarità: una - presso STA - Spazio Teatrale Allincontro (via Marianna Nistri, 33) - sarà dedicata esclusivamente al Teatro, l’altra, al Terminale Cinema (via Carbonaia, 31) - sarà consacrata alla Settima arte. I due spazi saranno aperti a tutti a partire da domenica 30 settembre, quando è in programma una “doppia” inaugurazione, accompagnata da letture teatrali e da una non stop di proiezioni dedicate ai libri.
Copioni, sceneggiature, testi di teoria e critica, opere didattiche, dvd, video di spettacoli, monografie e biografie di artisti e registi, libri da cui sono stati tratti film, grandi pellicole in VHS - donati da privati ma anche dalla Biblioteca Lazzerini, dal Teatro Metastasio, Teatro La Limonaia, da Emmaus Libri Prato, Le Rose di Emmaus, Fondazione Sistema Toscana, Compagnia Binario di scambio, o acquistati grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato-, saranno esposti sugli scaffali aperti delle due biblioteche, realizzati dall’associazione Riciclidea con materiali di recupero e con l’aiuto di un gruppo di volontari. Presso la libreria Emmaus di via Santa Trinita è stata poi aperta una “lista di nascita”, dalla quale chiunque vuole contribuire può scegliere e acquistare un libro, a prezzi scontatissimi, da donare alle biblioteche.
Con questo regalo, ma anche con un libro portato da casa, o lasciando un piccolo contributo, sarà possibile partecipare alle iniziative in programma per domenica 30 settembre: dalle 16.30 al Terminale Cinema, saletta “Anna Magnani” non stop di proiezioni a tema, dalle 17.00 a STA “Le Novelline dadaiste”, letture a cura di Riccardo Goretti, dalle 18.00 poi inaugurazione itinerante con partenza da STA e arrivo al Terminale, e taglio dei nastri alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Prato, Simone Mangani, e di Gianluca Mengozzi, presidente di Arci Toscana.
Le due nuove biblioteche vanno ad aggiungersi alle 17 già aperte nei circoli Arci della provincia nell’ambito del progetto “Una biblioteca in ogni circolo”, lanciato nel giugno 2015. Anche queste nuove aperture, come tutte le altre, sono state possibili grazie al lavoro e alla passione di tanti volontari, che hanno permesso di dare vita a un archivio accessibile a tutti, per valorizzare e promuovere la lettura di un testo teatrale o di un libro di cinema, per stimolare il desiderio di capire il loro linguaggio, per conoscere gli autori e le tecniche che trasformano un pensiero in immagini o in parole di un copione e, in ogni caso, in una storia e in una nuova esperienza.
Per info e prenotazioni 338 9349099