Terminale Cinema - Casa del Cinema di Prato

CINEFORUM SULLA GIUSTIZIA RIPARATIVA

CINEFORUM SULLA GIUSTIZIA RIPARATIVA

Dal 16 Nov 2023 al 01 Dic 2023

Un programma di tre film sul tema della giustizia riparativa, promosso da Caritas Diocesana con il patrocinio del Comune di Prato. Inizio proiezioni ore 21:00. Ingresso gratuito.

IL PROGRAMMA

giovedì 16 novembre
L'INSULTO

di Ziad Doueiri
Libano 2017, durata 113'

giovedì 23 novembre
UNA DONNA CHIAMATA MAIXABEL

di Iciar Bollain
Spagna 2021, durata 115'

venerdì 1 dicembre
A CONVERSATION

di Peter Harris e Oddbjorn Austevik
Australia/Norvegia 2017, durata 83'
In versione originale (inglese) sottotitolata. V.M. 14

La proiezione sarà introdotta dalla prof.ssa Patrizi, Ordinaria di Psicologia giuridica e pratiche di giustizia riparativa,
Presidente dell'European Forum for Restorative Justice
 

 
 
 

Film legati a questa rassegna

A CONVERSATION

A CONVERSATION

Il terzo appuntamento del ciclo di proiezioni dedicate al tema della giustizia ripartiva, a cura di Caritas Diocesana, con il patrocinio del Comune di Prato. Un film Peter Harris e Oddbjorn Austevik (Australia/Norvegia 2017, durata 83'. Versione originale (inglese) sottotitolata in italiano. Ingresso libero. 

L'INSULTO

L'INSULTO

Nell'ambito del "CINEFORUM SULLA GIUSTIZIA RIPARATIVA", promosso da Caritas Diocesana con il patrocinio del Comune di Prato, un film di Ziad Doueiri, con Adel Karam, Rita Hayek, Kamel El Basha. Dramm. Libano, 2017, durata 113'. Un banale incidente diventa in breve tempo una disputa che vede coinvolti interessi politici di rilevanza nazionale. INGRESSO GRATUITO.

UNA DONNA CHIAMATA MAIXABEL

UNA DONNA CHIAMATA MAIXABEL

Il secondo appuntamento del ciclo di proiezioni dedicate al tema della giustizia ripartiva, a cura di Caritas Diocesana, con il patrocinio del Comune di Prato. Un film di Icíar Bollaín, con Blanca Portillo, Luis Tosar, María Cerezuela. Thriller, Spagna, 2021, durata 115’. Un film che esplora le conseguenze della violenza e il suo costo umano, per chi la subisce, ma anche per chi la esercita e per la società in cui si insinua. INGRESSO LIBERO

 


Archivio anni passati: