Terminale Cinema - Casa del Cinema di Prato

VIVA VOLONTE'

VIVA VOLONTE'

Dal 08 Ott 2024 al 05 Nov 2024

La prima rassegna proposta dall Mabuse Cineclub per l'autunno 2024 è dedicata a Gian Maria Volonté, il grande attore italiano scomparso trent'anni fa.

Il 6 dicembre di trent'anni fa ci lasciava uno degli attori più iconici e carismatici del nostro cinema: Gian Maria Volonté. Un infarto lo colpì sul set del film Lo sguardo di Ulisse di Theo Angelopoulos, che fu interrotto e completato da Erland Josephson. Quella pellicola incompiuta concludeva una carriera eccentrica e luminosa, uguale a nessun'altra nel panorama italiano del Dopoguerra. Figlio di un padre convinto fascista e militare nelle guerre coloniali, il giovane Gian Maria comincia a formare la sua recitazione in teatro prima e negli sceneggiati televisivi poi. L'approdo al cinema arriva all'inizio degli anni '60, ma è solo nel 1964 con Per un pugno di dollari che il volto di Volonté si avvia ad essere riconosciuto dal grande pubblico. Sono tuttavia gli anni '70 quelli che regaleranno le sue interpretazioni più indimenticabili: in questo decennio lavorerà con Francesco Rosi ed Elio Petri soprattutto (nel 1972 a Cannes si spartiscono la Palma d'Oro Il Caso Mattei e La classe operaia va in Paradiso, entrambi interpretati da Volonté: siamo all'apice del cinema italiano!), ma anche con Marco Bellocchio, Giuliano Montaldo, Francesco Maselli... Ciascuno di questi ruoli contribuirà a manifestare in maniera profonda e compiuta l'ineguagliabile talento di Volonté e il suo forte impegno politico, maturato per convinzione anzitutto, ma anche per reazione alla controversa figura paterna. Col passare del tempo l'attore rallenterà le sue partecipazioni cinematografiche, preferendo il mare della Sardegna ai set (Volonté era anche un abile marinaio e insegnante di barca a vela) e scegliendo in maniera sempre più rigida le sceneggiature da interpretare. Volevamo assolutamente celebrare questo anniversario poiché riteniamo Volonté un unicum di tutto il cinema italiano: per farlo abbiamo scelto 5 dei film più celebri, sacrificando tuttavia numerose altre prove eccezionali su cui speriamo di poter tornare con nuove future rassegne. Buona visione!

Il programma:

martedì 8 ottobre: IINDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO, di Elio Petri (1970)
martedì 15 ottobre: LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO, di Elio Petri (1971)
martedì 22 ottobre: SBATTI IL MOSTRO IN PRIMA PAGINA, di Marco Bellocchio (1972)
martedì 29 ottobre: PER UN PUGNO DI DOLLARI, di Sergio Leone (1964)
martedì 5 novembre: UOMINI CONTRO, di Francesco Rosi (1970)

 
 
 

Film legati a questa rassegna

INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO

INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO

Per la rassegna dedicata a Gian Maria Volonté, a cura del Mabuse Cineclub, un film di Elio Petri, con Gian Maria Volonté, Florinda Bolkan Poliziesco, - Italia, 1970, durata 118’. Un commissario di polizia uccide l'amante che lo sta tradendo con uno studente contestatore, ma non si cura di nascondere le tracce del delitto.

LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO

LA CLASSE OPERAIA VA IN PARADISO

Per la rassegna dedicata a Gian Maria Volonté, a cura del Mabuse Cineclub, un film di Elio Petri, con Gian Maria Volonté, Mariangela Melato. Dramm. Italia, 1972, durata 125’. Lulu è un metalmeccanico così veloce nel lavoro che il padrone esige dagli altri lo stesso ritmo che ha lui. Premio miglio film al Festival di Cannes 1972 

SBATTI IL MOSTRO IN PRIMA PAGINA

SBATTI IL MOSTRO IN PRIMA PAGINA

Per la rassegna dedicata a Gian Maria Volonté, a cura del Mabuse Cineclub, un film di Marco Bellocchio (Dramm. Italia, 1972, durata 93’)


Archivio anni passati: