Dal 12 Nov 2024 al 26 Nov 2024
La seconda rassegna del Mabuse Cineclub per l'autunno 2024 è dedicata a Lars Von Trier, uno dei registi più discussi e divisivi degli ultimi quarant'anni di Cinema, e ripropone, in versone originale sottotitolata in italiano, i suoi primi film: L'elemento del crimine, 1984; Epidemic, 1987; Europa, 1991.
Per tanti un profeta visionario, l'ultimo grande maestro del cinema europeo, per altri una sorta di impostore e il più grande inganno dell'era postmoderna. Spericolato, cinico, amorale, realista ed espressionista al tempo stesso, il suo Cinema è stato considerato insieme Avanguardia e Reazione, amato e odiato come non è successo a nessun altro autore negli ultimi decenni. E cosa possiamo dire oggi, che rivediamo su grande schermo i suoi primi film grazie alla distribuzione Movies Inspired? Possiamo certamente affermare con convinzione che il regista danese è stato, ed è tutt'ora, un autore cristallino, vitale e personalissimo, che ha maneggiato e plasmato il mezzo Cinema a proprio piacimento, senza compromessi, in una direzione che è stata sempre ostinatamente la sua, "pazza e disperatissima", raccontando le proprie paure e fobie, fantasie e perversioni, in una parola la sua follia interiore che spesso è diventata poesia visiva e narrativa, nonché traccia indelebile di grande Cinema, sempre fuori equilibrio e all'insegna di un tratto senza misura, lontano dall'ordinario e alla continua ricerca dell'assoluto. In questi primi tre film si manifesta immediatamente lo stile di von Trier, fatto di grande consapevolezza formale e conoscenza del Cinema che diventano citazionismo cinefilo, alla Godard e Fassbinder; della compresenza di realismo e fantastico all'interno di narrazioni frammentate e anticlassiche; nonché, nei contenuti, dei temi del dolore e del fallimento dei suoi protagonisti, rappresentati sempre come idealisti impegnati a cambiare il mondo senza riuscirci.
Buona turbolenta visione.
IL PROGRAMMA:
martedì 12 novembre
L'ELEMENTO DEL CRIMINE
Danimarca 1984, durata 104'
martedì 19 novembre
EPIDEMIC
Danimarca 1987, durata 102'
martedì 26 novembre
EUROPA
Danimarca, 1191, durata 112'
Spettacolo unico il martedì alle ore 21:15. Biglietti: intero 6 €, ridotto (soci Casa del Cinema, Centro Pecci, Abbonati Metastasio) 5 €
Ingresso riservato ai possessori di tessera associativa 2024
Film legati a questa rassegna
Casa del Cinema di Prato Società Cooperativa - Impresa Sociale
via Carbonaia 31 - 59100 Prato (PO)
C.F. e P.IVA 02211590977
tel. 0574 962744
email: posta@terminalecinema.com