Mercoledì 20 Aprile 2022
Mercoledì 20 Aprile alle 17.30 al Terminale Cinema, la proiezione del documentario di Andrea Vogt, alla presenza della regista, apre le celebrazioni del 25 aprile 2022. Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Mercoledì 20 aprile alle 17:30, sarà a Prato, al Terminale Cinema, la regista Andrea Vogt per presentare il suo documentario Bella Ciao, una ricerca approfondita sulle origini e la diffusione del canto popolare italiano che tutto il mondo conosce, attraverso le testimonianze più diverse: dai Partigiani ai musicologi, da Paolo Pietrangeli ai Marlene Kuntz passando per Skin e la Brigata Maiella. Il tutto per ricostruire non solo la sua storia ma anche il significato che, nelle diverse culture, ha finito per assumere. Per comprenderne il senso profondo, per spiegare perché in tanti se ne sono appropriati, e non come elemento di folklore ma come un canto declinabile dalla gioia al dolore, dalla lotta al funerale: un canto, appunto, universale.
L’iniziativa, promossa da Anpi, Arci, Casa del Cinema, La Piazza degli Studenti e SPI-Cgil, con il patrocinio del Comune di Prato, apre il calendario delle celebrazioni della Festa della Liberazione 2022 ed è anche il primo appuntamento del progetto "TRA MEMORIA E DESIDERIO. GENERAZIONI INSIEME", che i promotori stanno costruendo e che dovrebbe vedere la luce nel prossimo autunno.
Partendo dalla convinzione che nella costruzione del futuro è fondamentale attingere alle memorie e alla narrazione della storia - affinché i principi della Guerra di Liberazione e della nostra Carta Costituzionale divengano elementi essenziali nella formazione dei cittadini di domani -, il progetto intende, attraverso i linguaggi della cultura e del ritrovarsi insieme, stimolare il dialogo tra generazioni, invitare alla conoscenza e a un confronto scevro da atteggiamenti predicatori e paternalisti da una parte e di insofferenza dall’altra.
Per questo “Tra memoria e desiderio”, nasce da una collaborazione tra soggetti – ANPI, ARCI, SPI, Piazza degli Studenti, Casa del Cinema di Prato - che si rivolgono a diverse generazioni. La sfida è quella di costruire un ciclo di film e di eventi culturali, tra impegno civile e riflessione, allo scopo di costruire spazi di contaminazione e di condivisione.
BELLA CIAO – Song of Rebellion
di Andrea Vogt - una produzione Millstream e Ala Bianca Group
presentazione e proiezione alla presenza della regista
mercoledì 20 aprile 2022, ore 17:30
Terminale Cinema, via Carbonaia 31, Prato
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle normative vigenti per il contrasto alla pandemia da Covid 19. Per l’accesso al cinema sono necessari Green Pass rafforzato e mascherina FFP”
Per informazioni:
posta@terminalecinema.com
tel. 0574 962744
Film legati a questo evento
Casa del Cinema di Prato Società Cooperativa - Impresa Sociale
via Carbonaia 31 - 59100 Prato (PO)
C.F. e P.IVA 02211590977
tel. 0574 962744
email: posta@terminalecinema.com