Terminale Cinema - Casa del Cinema di Prato

RIONDINO E GERMANO PRESENTANO "PALAZZINA LAF"

RIONDINO E GERMANO PRESENTANO

Mercoledì 21 Febbraio 2024

Mercoledì 21 febbraio saranno a Prato Michele Riondino ed Elio Germano per presentare il film "Palazzina Laf", di Michele Riondino, con Michele Riondino, Elio Germano (Dramm. Ita, 2023, durata 99'). Il film, esordio alla regia di Riondino, è ambientato all’ILVA di Taranto e racconta la crisi occupazionale ed ambientale, attraverso la vicenda di dipendenti scomodi confinati appunto nella ‘Palazzina LAF’ e tenuti forzosamente inoperosi, per farli impazzire nel dileggio generale dei colleghi. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Comitato 25 aprile Prato.

Tratto da vicende realmente accadute, di uno dei più rilevanti casi di mobbing della fine degli anni ‘90; le riprese si sono svolte alle acciaierie di Piombino, dove è stato ricostruito il set dello stabilimento Ilva di Taranto. Nel film, magistralmente girato ed interpretato da Michele Riondino, nei panni dell’operaio Caterino; la riorganizzazione dei nuovi vertici aziendali, interpretati dallo scaltro e persuasivo Elio Germano, in un clima di diffidenza diffusa, in cui si è portati a scegliere fra incolumità e reddito, si accanisce su dipendenti sindacalizzati o critici, spingendoli al demansionamento.

L’iniziativa sarà occasione per affrontare le questioni legate al diritto al lavoro dignitoso e alle vertenze per riscattarlo, contando anche sulla partecipazione del Collettivo di Fabbrica ex-GKN e del movimento 8x5.

 
 
 

Film legati a questo evento

PALAZZINA LAF

PALAZZINA LAF

Mercoledì 21 febbraio saranno a Prato Michele Riondino ed Elio Germano per presentare il film "Palazzina Laf", di Michele Riondino, con Michele Riondino, Elio Germano (Dramm. Ita, 2023, durata 99'). Il film, esordio alla regia di Riondino, è ambientato all’ILVA di Taranto e racconta la crisi occupazionale ed ambientale, attraverso la vicenda di dipendenti scomodi confinati appunto nella ‘Palazzina LAF’ e tenuti forzosamente inoperosi, per farli impazzire nel dileggio generale dei colleghi. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Comitato 25 aprile Prato.


Archivio anni passati: