Terminale Cinema - Casa del Cinema di Prato

L'ARTE PER CRESCERE

L'ARTE PER CRESCERE

Dal 08 Dic 2022 al 11 Dic 2022

La Casa del Cinema di Prato partecipa al progetto “L’ARTE PER CRESCERE" il programma di proiezioni, laboratori e spettacoli dedicato ai bambini e ai ragazzi pratesi, che si svilupperà in vari luoghi di cultura dal 7 all’11 dicembre 2022..Al Terminale Cinema sono in programma: 

IL PROGRAMMA AL TERMINALE CINEMA:

GIOVEDÌ 8 DICEMBRE

10:30 | Cinefilante - Storie coi fiocchi… di neve
Età consigliata: 2+

A seguire | La muffola rossa - Laboratorio artistico a cura di Francesca Pirrone
Età consigliata: 2+

16:00 | Glassboy di Samuele Rossi | Presenti in sala il regista e un attore
Precede il film la proiezione del corto Da Lassù di Teresa Paoli.
Età consigliata: 7-12 anni

 

SABATO 10 DICEMBRE
15:00 | Glassboy di Samuele Rossi | Presenti in sala il regista e un attore
Precede il film la proiezione del corto Da Lassù di Teresa Paoli.Età consigliata: 7-12 anni

 

DOMENICA 11 DICEMBRE

10:30 | Cinefilante - Cinemini sotto l’albero
Età consigliata 2+

Ingresso cinema: 5 €

laboratorio 10 €, prenotazione obbligatoria a cinefilantefilmperipiccoli@gmail.com

L’ARTE PER CRESCERE è un progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, insieme a Fondazione Sistema Toscana/Lanterne Magiche e Manifatture Digitali Cinema, Fondazione Teatro Metastasio, Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana/Centro Pecci, Casa del Cinema di Prato/Terminale cinema, CNA Toscana Centro (sezione Cinema e audiovisivo), con l'obiettivo di moltiplicare le opportunità di bambini e ai ragazzi di partecipare alle pratiche artistiche, creando maggior confidenza verso le tante proposte disponibili e favorendo l’acceso ai luoghi di produzione artistica.

“L’ARTE PER CRESCERE” è qualcosa che già c’è ma che non aveva ancora un nome. Il nome l’abbiamo dato tutti assieme, guardandosi attorno. L’attenzione della città e del territorio, delle istituzioni culturali, del terzo settore, delle amministrazioni locali ha contribuito ad erigere nel corso degli anni un edificio immateriale fatto di competenza e progettualità dedicate al pubblico che – bontà sua, troppo giovane – ancora non sa di esserlo, dedicato alla formazione, all’avventura conoscitiva individuale e di gruppo. Lo spettacolo dal vivo, a partire dalla straordinaria esperienza di Metastasio Ragazzi, la didattica museale pensata nella complessità del contesto demografico, e poi negli ultimi anni il Palazzo della Musica e negli ultimi mesi il cinema, per citare alcuni tratti non certo sufficienti a descrivere un contesto, sono oggi legati da una cornice che non è solo formale o comunicativa ma anche sostanziale e progettuale. Questo Numero Zero è pronto ad accogliere l’anno prossimo nuovi ingressi, nuove idee, nuove sollecitazioni affinché la ricchezza del patrimonio, del nostro paesaggio urbano, dell’eredità che ci portiamo addosso sia un moltiplicatore di curiosità, di errori, di errori migliori, di esperienze non sostituibili.

Simone Mangani
Assessore alla Cultura del Comune di Prato

 

Scarica evento in PDF

 
 
 

Film legati a questo evento

GLASSBOY

GLASSBOY

Nell'ambito dell'iniziativa "L'arte per crescere", giovedì 8 e sabato 10 dicembre sarà proiettato al Terminale Cinema il film "Glassboy", alla presenza del regista, Samuele Rossi. ,Dramm. Italia, 2020, durata 90’. Età consigliata 7-12


Archivio anni passati: