Terminale Cinema - Casa del Cinema di Prato

IN THE MOOD FOR LOVE

IN THE MOOD FOR LOVE

Sabato 19 Giugno 2021

Dopo 20 anni torna al cinema, in versione restaurata e digitalizzata, il film di Wong Kar-wai, premiato al Festival di Cannes 2020. Cina, 2000, durata 90’

Hong Kong, 1962. Un uomo e una donna, il signor Chow e la signora Chan. Due dirimpettai che si trovano a vivere un amore casto e clandestino. Due attori meravigliosi, Maggie Cheung e Tony Leung Chiu-wai, che hanno spalancato le porte dell’Occidente alla bellezza del nuovo cinema asiatico (Tony Leung Chiu-wai, ricordiamo, è stato incoronato al Festival di Cannes). Ecco In the Mood for Love. Un melodramma intenso e raffinatissimo che ha davvero fatto storia... Pochi sanno raccontare i sentimenti come li racconta Wong Kar Wai, traducendoli in pura essenzialità, e questo grande capolavoro (appena restaurato dall’Immagine Ritrovata di Bologna e dalla Criterion sotto lo sguardo attento del regista) rimane ancora oggi un modello. Inimitabile.

HANNO DETTO DEL FILM

Wong Kar Wai si lascia alle spalle la tempesta erotica di Happy Together e sceglie un tono intimo, pudico, ellittico, come chi conosce veramente i giochi dei sentimenti e può fare a meno di gridare. In the Mood for Love ha il retrogusto malinconico delle cose che avrebbero potuto essere e non sono state, delle vite che avrebbero potuto cambiare e sono rimaste uguali.
– La Repubblica –

La storia di una donna e di un uomo che si sfiorano appena. Un grande film dove analisi dei sentimenti e stile della regia si uniscono a esprimere al meglio le malinconie e le felicità dell’amore.
– La Stampa –

Atmosfere fumose, l’eros nell’aria in stato di rarefazione ma mai visibile, mani che si toccano appena, sguardi, sfioramenti, il non detto, amore, passione, tradimento, dolore. Non sai e non saprai mai se quel “mood” diventerà altro o resterà sospeso...
– Ansa –

In the Mood for Love è come una prigione. Una romantica, sensuale, impalpabile e atemporale prigione in cui i gesti si ripetono incessantemente.
– MYmovies –

Eleganza e stile sono le chiavi per accedere al mondo creato da Wong Kar Wai. Eleganza negli oggetti, eleganza nei dettagli, eleganza come poetica. Ogni dettaglio tende ad uno sguardo molto più profondo di quello che all’apparenza racconta.
– Ondacinema –

Difficile parlare di un film come questo: una volta tanto, lo si guardi e basta. Chi non lo amerà da subito, esca dalla sala o taccia per sempre.
– Gli Spietati –

Acquista il biglietto

 
 

PROGRAMMAZIONE
Giorno Orario Titolo
Sabato
19 Giugno 2021
21:45 IN THE MOOD FOR LOVE

Guarda la rassegna di cui fa parte questo film:
Cinema al Castello 2021. Il programma dal 19 al 30 giugno

 

 

Per visualizzare questo contenuto riattiva i cookie.

Archivio anni passati:

Casa del Cinema di Prato Società Cooperativa - Impresa Sociale
via Carbonaia 31 - 59100 Prato (PO)
C.F. e P.IVA 02211590977
tel. 0574 962744
email: posta@terminalecinema.com

Europa Cinemas

Webtic